Menù Chiudi

Luca Giorgini

Psichiatra e psicoterapeuta – Dirigente Medico

Si è formato all’Analisi Collettiva di Massimo Fagioli a cui ha partecipato dal 1988 al 2017.

Dal 2006 ha lavorato sia in ambito privato che pubblico in diversi servizi ambulatoriali e ospedalieri ed è stato responsabile di un servizio riabilitativo per disturbi del comportamento alimentare e obesità.

Ha collaborato come volontario con la protezione civile durante l’emergenza sismica dell’Aquila e con l’Associazione “Medici contro la tortura” per il supporto e la cura dei rifugiati vittime di trattamenti crudeli e degradanti provenienti da tutte le parti del mondo.

Assegnista di ricerca dell’ Università Sapienza  di Roma nell’ambito di uno studio sull’obesità sarcopenica (2011), è stato Professore a contratto di Psichiatria nel Corso di Laurea di Dietistica dell’Università Sapienza di Roma (2011-2013), è stato docente di psicopatologia per Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica Esistenziale “Gaetano Benedetti” (2018-2019), docente di psicoterapia per la scuola di specializzazione in psicoterapia del The Medical City, Center for Behavioral Health di Manila (2020), docente di psicoterapia per il College of Medicine dell’ University of the Philippines Manila e per il Philippine General Hospital (2021).

Collabora con riviste scientifiche internazionali.

Expertise

Psichiatria, psicoterapia, neuropsichiatria infantile, psicopatologia, diagnosi precoce e psicoterapia dell’adolescenza e della prima età adulta, disturbi dell’immagine corporea.

Pubblicazioni

È autore di numerose pubblicazioni principalmente sulla psicopatologia e psicoterapia dell’età evolutiva, psicosi e disturbi dell’immagine corporea, nonché dei libri “Anoressia. Disturbi del comportamento alimentare” (L’Asino d’oro, 2017) e “Dismorfofobia. Quando vedersi brutti è patologia”, (L’Asino d’oro, 2017)).

È curatore della nuova edizione di “Interpretazione della schizofrenia” di Silvano Arieti (L’Asino d’oro, 2014).