Ente Gestore: Venti secondi Srl

Sede legale: Via Roma Libera, 23 – 00153 Roma

Succursale : Via Santa Teresa, 23 – 00198 Roma

Tel.: 06-902-863-78 (lun.-ven. 10:00-12:00) – email: segreteria@biospsyche.it

Sede didattica: Via Ludovico di Savoia, 2b – 00185 Roma

F.a.q.

Non mi sono ancora iscritto all’albo. Posso frequentare lo stesso la scuola di psicoterapia?

Possono iscriversi alla Scuola di Psicoterapia dinamica Bios Psychè i laureati in Medicina e Chirurgia o in Psicologia, iscritti all’Ordine. Possono iscriversi con riserva, se ammessi a frequentare la Scuola, i laureati in Medicina e Chirurgia o in Psicologia che sostengono l’Esame di Stato entro la prima sessione utile dello stesso anno in cui si iscrivono al primo anno della Scuola.

È possibile avere una rateizzazione della tassa?

Si, il pagamento della tassa è suddiviso in tre rate:

  • la prima da versare entro il 30 giugno;
  • la seconda entro il 10 ottobre;
  • la terza entro il 10 febbraio.

La psicoterapia individuale è obbligatoria?

Si, è indispensabile che ciascun allievo si impegni in una esperienza personale di psicoterapia individuale o di gruppo, da effettuarsi a livello privato, consistente in almeno 50 ore all’anno per i 4 anni di corso. Verranno considerate valide nel computo delle 200 ore di psicoterapia personale le ore svolte anteriormente all’ammissione alla Scuola, purché debitamente certificate.

Quante ore di tirocinio sono previste nei quattro anni di scuola? Dove si può svolgere?

Il tirocinio si articola in 150 ore annuali di attività presso Enti pubblici o privati accreditati. Con tali Enti si attivano specifiche convenzioni a firma del Rappresentante legale dell’Ente gestore.

Cosa comprende la tassa di iscrizione?

Il pagamento della rata annuale da diritto alle seguenti prestazioni:

  • frequenza alle attività didattiche dell’anno di corso;
  • assicurazione personale sugli infortuni INAIL e sulla Responsabilità Civile per il tirocinio. È garantita per la copertura delle sole 150 ore (di tirocinio) obbligatorie;
  • abbonamento alla rivista di psichiatria e psicoterapia “Il sogno della farfalla”;
  • corso di formazione generale sulla sicurezza a “basso rischio” (4 ore) obbligatorio in materia di salute e sicurezza sul lavoro per gli inserimenti in contesti lavorativi di tirocinanti così come definito dal DLgs 81/08 all’art. 2 comma 1 lettera a.

Ogni ulteriore costo non espressamente indicato è a carico dell’allievo. In particolare, rimangono a carico dell’allievo i costi per la visita medica di “sorveglianza sanitaria” e i corsi previsti dal DLgs 81/08 per la formazione specifica richiesti dalle sedi di tirocinio.

In che giorni della settimana si svolgeranno le lezioni?

Le lezioni, la cui frequenza è obbligatoria, si svolgeranno dal venerdì pomeriggio alla domenica mattina.

I weekend di lezioni si concentreranno in uno specifico periodo dell’anno di corso o saranno distribuiti lungo l’intero anno accademico?

I weekend di lezione saranno distribuiti nel corso dell’intero anno accademico, con una frequenza di un weekend al mese circa.