Menù Chiudi

Metodologia formativa

La metodologia formativa tiene conto dei criteri fondamentali della formazione alla psicoterapia dinamica ed è basata:

  • sull’apprendimento teorico, in cui viene dato ampio spazio alle nuove acquisizioni sulla mente senza coscienza. Questi aspetti vengono sviluppati attraverso lezioni frontali che hanno lo scopo di fornire nozioni teoriche, storiche, filosofiche e pratiche necessarie a consolidare le competenze cliniche.
  • sulla supervisione individuale e di gruppo. Il supervisore guida il gruppo degli allievi, che discute e analizza le esperienze cliniche avute da ognuno nel tirocinio e/o nell’attività privata e pubblica, ed esamina le dinamiche transferali e controtransferali. In aggiunta la Scuola fornisce la possibilità di supervisioni integrative con supervisori che potranno essere scelti liberamente da un elenco fornito dalla Scuola: gli allievi potranno svolgere tali supervisioni individuali o in piccoli gruppi a un costo stabilito annualmente dal Consiglio Direttivo.
  • sull’attività formativa pratica, consistente in esercitazioni su casi clinici presi dalla letteratura, dagli audiovisivi, dall’attività clinica ed esercitazioni per la preparazione di un protocollo di ricerca in psicoterapia psicodinamica e di pubblicazioni scientifiche. L’obiettivo è quello di acquisire la capacità di seguire il decorso clinico, approfondire aspetti legati alla relazione terapeutica, acquisire skill sulla raccolta di dati anamnestici, acquisire competenze nella stesura di cartelle cliniche, acquisire competenze nella ricerca clinica e nella stesura di un articolo scientifico.
  • sulla partecipazione a seminari di approfondimento teorico-clinico.