Il programma didattico della Scuola si svolge in quattro anni, ognuno articolato in attività teoriche con insegnamenti di base, insegnamenti caratterizzanti e attività esperenziali con formazione di base e supervisione clinica.
I primi due anni sono finalizzati a dare una preparazione di base e una conoscenza approfondita dei vari aspetti della psicologia generale dei processi percettivi, cognitivi e affettivi, della psicodiagnostica, psicologia dello sviluppo, psicologia clinica e psicologia dinamica, nonché della psicopatologia, della psicoanalisi e degli indirizzi di psicoterapia. La psicologia dell’età evolutiva viene raccordata al concetto psicodinamico di evoluzione della personalità e ai fattori che portano ad una patologia dello sviluppo.
Il secondo biennio è organizzato in modo che gli insegnamenti caratterizzanti approfondiscano in modo specifico l’impostazione psicodinamica e di psicologia del profondo nei diversi contesti terapeutici, così da mettere gli allievi nella condizione personale e professionale di condurre le diverse fasi del processo terapeutico secondo l’indirizzo psicodinamico della Scuola. Tutto ciò dopo aver confrontato in modo analitico e aver introdotto l’allievo ad un articolato raffronto con i principali approcci psicodinamici e psicoanalitici. La formazione della Scuola è indirizzata a promuovere l’attitudine e l’acquisizione di una competenza teorica e clinica necessaria per comprendere le dinamiche di rapporto interpersonale e modificarle in senso evolutivo, nei vari contesti di lavoro (individuale e di gruppo, pubblico e privato).
Il numero delle ore annuali di insegnamento teorico e di formazione pratica è fissato in misura non inferiore a 500 ore annuali, così suddivise: 200 di attività teorica, 150 teorico-pratica e 150 di tirocinio presso strutture o servizi pubblici o privati accreditati.
Le attività di formazione, esclusi i seminari, si svolgono in 13 fine settimana, di cui 10 con orario: venerdì 15:00 – 20:30, sabato 9:00 -20:30 e domenica 9.30 – 18.30 e 3 con orario: sabato 9:30 – 18:30 e domenica 9:30 – 18:30.