Menù Chiudi

Claudia Battaglia

Dirigente medico psichiatra presso unità operativa complessa di Neuropsichiatria Infantile policlinico Umberto I

Si laurea in medicina e chirurgia nel 2009 con una tesi dal titolo “prevenzione in psichiatria: uno studio sulla sensibilità dei professori di scuola media secondaria riguardo i segni e sintomi della psicosi”

Durante la specializzazione in psichiatria svolge un periodo di ricerca presso la University College of London sotto la supervisione della Prof Sonia Johnson e si specializza nel 2015 con una tesi sperimentale dal titolo “i correlati del social network in pazienti al primo episodio psicotico”.

Dal 2015 al 2018 ha lavorato presso la Uoc di Npi dell’ospedale pediatrico bambino Gesù. È dottoranda di ricerca in neuroscienze del comportamento. Svolge progetti di prevenzione primaria nelle scuole. Dal 2006 al 2016 ha frequentato i seminari di Analisi collettiva del Professor Massimo Fagioli.

Expertise

Psichiatria, psicoterapia, esordi psicotici, progetti di prevenzione primaria c/o scuole secondarie (formazione insegnanti e interventi nelle classi), diagnosi e cura dei principali quadri psicopatologici in infanzia e adolescenza.

 

Pubblicazioni

Ha pubblicato diversi articoli in riviste nazionali ed internazionali su temi di psichiatria e psicoterapia, in particolar modo sulla prevenzione primaria e secondaria delle psicosi.