Menù Chiudi

Claudia Dario

Dirigente medico psichiatra presso ASL Roma 2 (CSM Cinecittà)

Si laurea in Medicina e Chirurgia nel 2008 con una tesi dal titolo Riflessioni sul concetto di pericolosità sociale in vista della chiusura degli OPG. Durante la specializzazione in psichiatria, nel 2014, svolge un periodo di formazione presso il Centro per la soggettività e l’ospedale psichiatrico di Hvidrove (Università di Copenhagen) e nel 2015 si specializza con una tesi dal titolo Disturbi del Sé e Schizotipia uno studio multicentrico su un campione di adolescenti. Dal 2018 al 2021 lavora come psichiatra presso la UOC Salute mentale penitenziaria e psichiatria forense della ASL Roma 2 (Carcere di Rebibbia maschile e femminile). Svolge progetti di prevenzione della malattia mentale nelle scuole. Dal 1999 al 2016 ha frequentato i seminari di Analisi Collettiva del Prof. Massimo Fagioli.

Expertise

Psichiatria, psicoterapia, esordi psicotici, progetti di prevenzione primaria e secondaria c/o scuole secondarie (sportelli d’ascolto e interventi di informazione nelle classi) e formazione dei docenti, tutela della salute mentale negli Istituti penitenziari.

Pubblicazioni

Ha pubblicato diversi articoli in riviste nazionali e internazionali  su temi di psichiatria e psicoterapia, in particolar modo sugli stati mentali  a rischio. E’ coautrice del libro “Attacchi di panico. Il corpo che grida” l’Asino d’oro edizioni, Roma, 2018. Ha approfondito il tema della salute mentale negli istituti penitenziari (numero monografico della Rivista “Il sogno della farfalla”(vol. 2 2022).

Scarica Curriculum Vitae