Menù Chiudi

Daniela Polese

Psichiatra - Dirigente medico

Dirigente Medico Psichiatra, lavora presso l’Unità Operativa Dipartimentale (UOD) di Neuropsichiatria Infantile dell’Azienda Universitaria Ospedaliera Sant’Andrea, Università Sapienza di Roma.

Svolge attività di ricerca presso la stessa UOD e presso l’Unità Operativa Complessa (UOC) di Pediatria dell’Azienda Universitaria Ospedaliera Sant’Andrea, Università Sapienza di Roma.

Council Member rappresentante dell’Italia, presso la World Federation for Psychotherapy (WFP).

Trustee e Psychiatric Fellow dell’American Academy of Psychodynamic Psychiatry and Psychoanalysis (AAPDPP).

 

Ha alle spalle una lunga esperienza lavorativa come psichiatra e psicoterapeuta presso i Servizi di Salute Mentale del Sistema Sanitario Nazionale in Campania e nel Lazio, in emergenza, nei reparti psichiatrici ospedalieri ed in regime ambulatoriale: dal 2003 al 2010 a Roma, Aversa, San Cipriano d’Aversa, Villa Literno, Casal di Principe, Sessa Aurunca, Sora, Pontecorvo, Palestrina, Subiaco, dal 2015 al 2022 presso l’Unità operativa Complessa di Psichiatria dell’Ospedale Universitario Sant’Andrea, Università Sapienza di Roma.

Dal 2022 inizia a lavorare presso il Servizio Tutela Salute Mentale e Riabilitazione dell’Età Evolutiva (TSMREE) di Campagnano di Roma, ASL Roma 4, svolgendo l’attività assistenziale nel campo della Neuropsichiatria Infantile, ambito in cui già svolgeva un’attività di ricerca dal 2019 presso l’Università Sapienza.

 

Ha un’esperienza di ricerca in biologia e patologia molecolare durante il corso di laurea in Medicina, dal 1995, presso la Torre Biologica (Dipartimento L. Califano) dell’Università Federico II di Napoli e successivamente, dal 1997 al 2002, presso il Laboratorio di Psicofarmacoterapia della stessa Università studia l’azione degli antipsicotici di nuova generazione, l’abuso di sostanze psicotrope e loro effetti e l’espressione degli immediate Early Genes (iEGs, geni precoci) nel Sistema Nervoso Centrale (SNC). Si occupa di psicosi e schizofrenia in ambito clinico, con il Prof. Andrea de Bartolomeis. Durante la specializzazione iniziata a Napoli nel 2000 comincia a lavorare, inoltre, in ambito psicoterapeutico sistemico-familiare sui disturbi alimentari e in ambito psicoterapeutico psicodinamico sulla cefalea in età evolutiva e sulle famiglie con il Prof. Ignazio Senatore ed il Prof. Fulvio Sorge.  Prosegue la formazione specialistica in psicoterapia presso il Centro di Psicoterapia di via Panama dell’Università Sapienza di Roma e l’attività clinica presso il Policlinico Umberto I terminando la specializzazione presso l’Università Sapienza di Roma, con una tesi sullo studio della psicopatologia nelle tragedie di William Shakespeare, relatore Prof. Paolo Fiori Nastro.

Venuta a conoscenza dei testi di Fagioli sulla Teoria della Nascita, nel 1998 inizia a frequentare assiduamente i Seminari di Analisi Collettiva, fino al 2016.

Laureata in Medicina e Chirurgia a Napoli nel 1999, abilitata all’esercizio della professione medica nel 2000, specializzata in Psichiatria a Roma nel 2003 ed abilitata all’esercizio della Psicoterapia nello stesso anno. Dal 2005 inizia a svolgere l’attività di psicoterapeuta di gruppo in ambito pubblico e privato convenzionato. Si specializza nel trattamento dei giovani adulti e poi adolescenti, sino ad interessarsi all’intervento psicologico su famiglie con pazienti in età pediatrica.

 

Dal 2013 inizia con altri colleghi a proporre lavori sulla Teoria della Nascita di Fagioli, concernenti sia l’aspetto teorico che sulla prassi clinica presso convegni internazionali tra cui il convegno annuale EPA 2013 a Monaco di Baviera, il convegno mondiale WPA 2014 a Madrid, il convegno annuale ISPS a New York, , il convegno AAPDPP 2015 a Toronto, il convegno Dual Diagnosis 2015 a Barcellona, il convegno IALMH 2015 a Vienna, il convegno annuale WPA 2016 a Cape Town, il convegno AAPDPP 2018 a New York, il convegno mondiale IFP (ora WFP) 2018 a Firenze, il convegno annuale AAPDPP  2019 a San Francisco.

Nal 2014, dopo aver curato con altri autori la nuova traduzione italiana di Interpretazione della Schizofrenia di Silvano Arieti, entra a contatto con l’AAPDPP, un’associazione fondata nel 1956 con lo scopo di confrontare diversi approcci psicodinamici, in aggiornamento con le nuove scoperte scientifiche, di cui Arieti è stato presidente ed allaccia un rapporto di collaborazione, tutt’ora in corso e che ha portato al lavoro nell’ambito della World Federation for Psychotherapy (WFP).

Nel 2015 si diploma in Pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Roma. Partecipa a mostre collettive dal 1986 al 1990 e dal 2003 al 2016, con opere esposte in diverse città italiane, tra cui l’Accademia di Belle Arti di Roma ed i Musei Capitolini a Roma.

 

Dal 2003 al 2011 collabora presso la cattedra di Psicopatologia dello Sviluppo presso la Facoltà di Psicologia dell’Università di Chieti-Pescara G.D’Annunzio con la Prof.ssa Annamaria Zulli.

Dal 2012 al 2016 è Professore a contratto di doppia diagnosi e psicologia del ciclo vitale rispettivamente presso la Scuola di Specializzazione in Psichiatria e la Scuola di Specializzazione di Ginecologia ed Ostetricia dell’Università Federico II di Napoli.

Dal 2018 al 2021 segue corsi per l’abilitazione alla somministrazione delle scale per bambini e/o adolescenti SPI-CY, WPPSI-IV, Griffith-III e per giovani adulti e adulti SPI-A e WISC-IV.

Dal 2020 al 2021 segue una formazione per il trattamento di bambini con ADHD presso l’istituto Erickson di Roma.

 

Nel contesto della ricerca universitaria presso la Sapienza di Roma, nel 2022 svolge una missione presso l’unità di Neuropsichiatria Infantile dell’Università Langone di New York ed incontra la Prof.ssa Moriah Thomason ed il suo team che lavora sullo sviluppo cerebrale fetale e neonatale.

Successivamente si reca a Parigi su invito del Prof. Yéhézkel Ben-Ari dell’Institut de neurobiologie de la méditerranée per il convegno Neurobiology of brain disorders and GABA signals. Nel 2022-2023 tramite l’Ospedale Universitario Meyer di Firenze, consegue la certificazione NBO (Neonatal Behavioral Observation), rilasciata dal Brazelton Institute di Boston e l’Università di Harvard per lo studio del comportamento neonatale ed il sostegno della genitorialità.

Dai primi anni della Facoltà di Medicina e Chirurgia a Napoli ad oggi riceve riconoscimenti e finanziamenti per i progetti di ricerca a cui partecipa con diversi gruppi di lavoro in ambito accademico.

Nel 2023 rappresenta l’Università di appartenenza presso il Dipartimento di Pediatria dell’Università di Navarra a Neiva in Colombia, svolgendo lectio magistralis e masterclass, portando temi relativi allo sviluppo mentale dalla nascita e dalla prima infanzia ed insorgenza di disturbi psicosomatici e psicopatologici in adolescenza.

Expertise

Svolge un’attività di ricerca scientifica con il Prof. Oliviero Bruni e con il Prof. Pasquale Parisi: si occupa di disturbi del sonno e cefalea in età evolutiva, disturbi picosomatici gastrointestinali in età pediatrica, diagnosi e cura dei principali quadri psicopatologici in infanzia e adolescenza e del trattamento psicoterapeutico in età adolescenziale.

Studia il sonno nella prima infanzia ed il funzionamento cerebrale e mentale del neonato alla nascita e nel primo anno di vita, nell’ambito di un programma di dottorato di ricerca in Plasticità Neurosensoriale presso il Dipartimento di Neuroscienze Salute Mentale e Organi di Senso NESMOS, dell’Università Sapienza di Roma, presso la UOC di Pediatria, diretta dal Prof. Parisi e la UOD di Neuropsichiatria Infantile, diretta dal Prof. Bruni, dell’Ospedale Universitario Sant’Andrea di Roma.

Pubblicazioni

Ha pubblicato diversi articoli in riviste nazionali ed internazionali e libri con altri autori, su temi di psichiatria, psicoterapia e neuropsichiatria infantile. Curatrice della traduzione italiana di testi specialistici in lingua inglese. Ha partecipato a mostre collettive ed a premi artistici nazionali ed è autrice di scritti su bioetica, arte e sul nesso tra psiche e arte.

Sta lavorando con la Prof.ssa Joanna Chambers dell’Università dell’Indiana (USA), la Prof.ssa Alessandra Monti e la Dott.ssa Diletta Di Cesare ad un progetto editoriale con L’Asino d’Oro Edizioni su Gravidanza e Nascita.