Roberto Zucchini
Psicologo e psicoterapeutaPsicologo e Psicoterapeuta, si è laureato in Psicologia nel 2012 presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” con una tesi dal titolo “Devianza minorile e funzionamento cognitivo: possibili differenze tra juvenile sex offenders e juvenile non sex offenders”. Nel Gennaio del 2018 ha conseguito la specializzazione in Psicoterapia. Dal 2014 al 2021 si è occupato di trattamento residenziale di psicosi e gravi disturbi di personalità, prima come Psicologo e poi come Psicoterapeuta. Dal 2019 al 2021 ha ricoperto il ruolo di Responsabile clinico dei Piani Terapeutico-Riabilitativi Personalizzati presso la Struttura Residenziale Socio-Riabilitativa “Agorà Salus”. Dal 2015 si occupa di Psicologia dell’età evolutiva e adolescenza, collaborando a vari progetti di prevenzione e svolgendo attività di consulenza all’interno di scuole medie di I e II grado. Attualmente esercita l’attività libero professionale di psicoterapeuta individuale e di gruppo. Ha frequentato i seminari dell’Analisi collettiva del prof. Massimo Fagioli dall’anno 2015 al 2016.
Psicoterapia, Trattamento residenziale delle psicosi, Prevenzione, Scuola, Adolescenza
PubblicazioniEsposito, G., Karshan, M.A., Reggio D’Aci, M., Tedesco, C., Zucchini, R., Lo stanzone dei ricordi: dal cambiamento alla trasformazione. Il sogno della farfalla, 4/2018, 103-114.
Esposito, G., Reggio D’Aci, M., Tedesco, C., Zucchini, R., Un modello di comunità: il gruppo che cura il gruppo. Il sogno della farfalla, 1/2016, 113-119.
Atzori, E., Di Stefano, F., Petrucci, M., Zucchini, R., La trattabilità del paziente con aspetti antisociali nell’area di intervento della doppia diagnosi. Il sogno della farfalla, 4/2014, 55-82.
Scarica Curriculum Vitae