Menù Chiudi

Alessandra Maria Monti

Ph.d, psicologa clinica e psicoterapeuta, dirigente psicologa

Laureata in Psicologia e specializzata in Psicologia clinica e Psicoterapia individuale e dei gruppi alla Sapienza di Roma, nel 2019 consegue il Dottorato di Ricerca in Psicologia dello Sviluppo alla Sapienza di Roma.

Lavora come psicologa psicoterapeuta nei Centri di salute mentale del Lazio dal 1995 al 2012, occupandosi in particolare di giovani adulti e svolgendo attività di tutoring e supervisione clinica a specializzandi in psicoterapia a indirizzo psicodinamico presso i CSM e successivamente presso i Consultori familiari.

Dal 2012 a oggi lavora nei Consultori Familiari del Distretto 8 della ASL Roma 2, di cui diventa Responsabile UOS dal 2021, svolgendo interventi di educazione alla sessualità e affettività con i ragazzi delle scuole secondarie inferiori e superiori e interventi nello Spazio Giovani. Inoltre svolge interventi di gruppo per l’accompagnamento alla nascita e gruppi di sostegno alla neo-genitorialità, con particolare attenzione alla depressione perinatale. Dal 2017 fa parte della Rete Salute Perinatale dell’Ordine degli Psicologi del Lazio. Dal 2018 diventa Referente degli interventi a sostegno della genitorialità biologica e adottiva dei Consultori familiari della ASL ROMA 2. Nel 2019 consegue il Dottorato di Ricerca in Psicologia dello Sviluppo alla Sapienza di Roma. Dal 2020 diventa Referente della UOC TSDEE per le attività psicologiche dei Consultori Familiari della ASL ROMA 2. Dal 2021 effettua Valutazioni delle competenze genitoriali e sostegno alla genitorialità su mandato dell’Autorità Giudiziaria (Tribunale dei Minori e Tribunale Ordinario).

Expertise

Perinatalità, Psicologia dello sviluppo, Adolescenza. Psicoterapia di gruppo.

Pubblicazioni

E’ autrice di diverse pubblicazioni e coautrice con Amendola A. e Gigli B. del libro “Adolescenti nella rete. Quando il web diventa una trappola”. L’asino d’oro edizioni. 2018.

Scarica Curriculum Vitae