Menù Chiudi

Alessio Giampà

Psichiatra, Psicoterapeuta- Dirigente Medico

Si laurea in Medicina e Chirurgia con una tesi dal titolo Diagnosi categoriale e dimensionale nei disturbi di personalità schizoide e narcisistico: interpretazione clinica di casi letterari e cinematografici.

Consegue nel 2023 un Master Universitario di I livello sulle dipendenze patologiche.

Dal 2016 al 2020 lavora come specialista ambulatoriale prima e dirigente medico poi in varie tipologie di servizi (SPDC, SerD, CSM), dal 2020 al 2023 lavora come Dirigente Medico presso la UOC Salute mentale penitenziaria-psichiatria forense presso il polo penitenziario di Rebibbia-Roma. Dal febbraio 2023 ad oggi, lavora presso un CSM dell’ASL RM2. Svolge attività di psicoterapia individuale e di gruppo in ambito privato.

Dal 2000 al 2016 ha frequentato i seminari di Analisi Collettiva del Prof. Massimo Fagioli.

Expertise

Psichiatria, Psicoterapia, medicina delle dipendenze, tutela della salute mentale negli Istituti penitenziari.

Pubblicazioni

Ha pubblicato diversi articoli in riviste nazionali e internazionali. E’ coautore di due volumi editi da L’Asino d’oro edizioni: “Emergenze in psichiatria. Come e quando intervenire” (2019), “Il gioco d’azzardo patologico. Perdersi e perdere tutto” (2021). Ha approfondito il tema della salute mentale negli istituti penitenziari nel numero monografico della Rivista “Il sogno della farfalla”(vol. 2 2022) e come autore di tre capitoli nel volume “Salute mentale e carcere” (Aracne editore, 2022).