Menù Chiudi

Filippo Magherini

Psichiatra - Dirigente medico

Medico, psichiatra, psicoterapeuta. Dal 2009 lavora nei servizi pubblici occupandosi sia di Salute Mentale che di Medicina delle Dipendenze. Nel 2012 consegue il diploma di Master di I livello presso l’Università di Firenze, inerente problematiche alcol correlate, tabaccologia e stili di vita.

Dal 2012 al 2018 ricopre un incarico di responsabilità psichiatrica presso la Comunità Terapeutica Residenziale CEIS “La Rondine” di Arezzo.

Attualmente svolge attività prevalente presso il Servizo per le Dipendenze di Grosseto ed Orbetello, occupandosi in particolare di coordinare sia gli interventi di prevenzione/sensibilizzazione delle problematiche di addiction nell’età evolutiva che quelli residenziali terapeutici c/o le Comunità, per pazienti in doppia diagnosi.

Dal 1996, per oltre 15 anni, ha effettuato una formazione personale e professionale, partecipando alle sedute di psicoterapia di gruppo dell’Analisi Collettiva, tenute dallo Psichiatra Prof. Massimo Fagioli. (Roma, Via Roma Libera 23).

Dal 2008 svolge attività di psicoterapia individuale e di gruppo in ambito privato.

Dal 2004 è membro del comitato editoriale della rivista di psichiatria e psicoterapia Il Sogno dellla Farfalla.

Expertise

Psichiatra, psicoterapia, medicina delle dipendenze

Pubblicazioni

Autore di alcuni articoli in ambito psichiatrico sia sulla rivista il Sogno della Farfalla che in altre nazionali